Cloud Computing


Il Cloud Computing (il termine inglese cloud si traduce in italiano con “nuvola”) è la tecnologia mediante la quale viene messo a disposizione dell’utente uno spazio virtuale dove poter memorizzare ed archiviare i propri file e da cui poterli visualizzare, elaborare ed eventualmente anche mettere a disposizione di terze persone.

I servizi di cloud backup sono di relativamente recente introduzione ma cominciano già ad avere una notevole importanza, sia in ambito aziendale che in ambito privato. Lo scopo del cloud backup è quello di fornire una valida alternativa ai backup tradizionali. Si tratta di uno spazio su server remoto dove noi possiamo depositare i nostri file ed averli cosi sempre disponibili tramite la rete internet, da qualunque dispositivo ci connettiamo.

Sul web troviamo un mare di offerte per il cloud, dallo spazio gratuito offerto da molti internet provider, ottimo per chi ne fa un uso privato e limitato, fino ai server aziendali remoti per uso professionale. Utilizzando un servizio di cloud saremo in grado di avere i nostri documenti sempre a disposizione, a condizione naturalmente di essere connessi al web.

Molte offerte di cloud mettono a disposizione anche servizi aggiuntivi molto utili come ad esempio la sincronizzazione tra cartelle locali e remote, in modo che le modifiche effettuate ai file offline si riflettano in automatico sulla versione online degli stessi, oppure la condivisione di cartelle tra più utenti, fondamentali quando si fa parte di un gruppo di lavoro, o addirittura l’utilizzo di software remoti anche se non installati sul nostro pc.

Solitamente abbiamo a disposizione cartelle pubbliche, alle quali volendo possiamo far accedere altri utenti tramite un semplice link, e cartelle private che invece possiamo vedere e utilizzare solamente noi tramite accesso con login e password nel nostro spazio cloud.

Se per una qualsiasi ragione dovessimo perdere i nostri files locali, avremo ancora la copia sul cloud, aggiornata all’ultimo salvataggio o sincronizzazione che abbiamo fatto!


Se da una parte offre innegabili vantaggi, il cloud espone gli utilizzatori a rischi come quello della sicurezza informatica e della privacy, specialmente se i servizi vengono fruiti tramite reti wi-fi. Nel caso di aziende che hanno tutti i dati su server remoto, magari dislocato all’estero, aumentano i rischi di spionaggio industriale.

Un altro aspetto da valutare è la continuità del servizio. Un malfunzionamento del server cloud, ma anche un’ interruzione della connessione internet renderebbe impossibile accedere ai dati.

Infine, il fornitore di servizi a cui ci siamo affidati potrebbe fallire e chiudere e con lui anche il nostro spazio virtuale, con evidenti conseguenze sui nostri files. Archiviare i dati su questo tipo di servizi è decisamente comodo, a condizione però di stare attenti alla sicurezza. Almeno per quanto concerne dati sensibili e riservati potrebbe essere utile ricorrere ad un servizio di crittografia che renda del tutto inaccessibili le informazioni anche nel caso di accessi non autorizzati ai vostri files.

Contattaci subito!

Richiesta preventivo gratuito Richiesta informazioni