Dati cancellati


Quante volte vi è capitato di cancellare uno o più file o cartelle e in seguito accorgervi di avere ancora bisogno dei dati cancellati? Quante volte rimuovendo una cartella per errore ne avete selezionata anche un’altra che ha inesorabilmente seguito la prima nel cestino che poi è stato svuotato?

Se vi piace “smanettare” con pc e hard disk avrete anche notato quanto è facile formattare un disco.. ma tornare alla configurazione precedente invece? Vi siete dimenticati di salvare qualche file importante ma avete già rimosso la partizione? Non c’è un opzione “annulla” per eventi del genere.

Tutte queste situazioni, sebbene tecnicamente molto diverse tra loro, hanno in comune una cosa: il disco non è fisicamente danneggiato, la problematica è quindi di tipo logico.

Esistono in commercio software che potenzialmente sono in grado di recuperare files cancellati, ma migliori chance di successo si avrebbero scollegando il disco ed esaminandolo tramite un altro pc. Continuando ad usare lo stesso disco è molto probabile che il sistema operativo, ritenendoli disponibili, utilizzi i settori che ci interessano per posizionare altri files.

In casi del genere è da evitare assolutamente l’utilizzo di utilità di check disk o deframmentazione.. potrebbero compromettere definitivamente il recupero.

Riassumendo:

  • Cancellazione di partizione su hard disk

  • Formattazione di tutto l’hard disk o di una partizione di questo

  • Cancellazione di files o cartelle su partizione ancora in essere

  • Files corrotti ma ancora presenti su disco

Per queste situazioni è importante ricordare che ogni utilizzo successivo del supporto contenente questi dati riduce le possibilità di un eventuale recupero. L’hard disk infatti utilizzerà nuovamente i settori in precedenza occupati dai nostri files sovrascrivendo le informazioni e rendendo più difficile, se non impossibile, il loro ripristino.

Il consiglio: spegnere il computer per non aggravare la situazione e rivolgersi al nostro call center. Se diagnosticate per tempo, queste situazioni sono molto spesso risolvibili con successo. Naturalmente si tratta del tipo di recupero più economico, in quanto non comporta sostituzione di parti meccaniche o elettroniche.

Contattaci subito!

Richiesta preventivo gratuito Richiesta informazioni