Raid, Nas e sistemi di backup


Le apparecchiature Raid e Nas e i sistemi di backup sono dispositivi di sicurezza studiati per preservare informazioni digitali importanti negli ambienti di lavoro. Sempre più frequentemente, però, tali sistemi vengono utilizzati anche in ambito domestico.

A grandi linee possiamo definire un sistema raid come un archivio dati composto da più unità disco che ha la particolarità di avere ridondanza dei dati in caso di guasto di uno dei dischi rigidi che lo compone. Un sistema raid, che sia esso montato all’interno di un server o in una unità nas (unità disco di rete), può garantirci abbastanza efficacemente la sicurezza dei nostri dati. Tuttavia ci sono condizioni in cui avere una ridondanza hardware non è sufficiente oppure non ci tutela a pieno. Basti pensare alle recenti varianti del virus ramson che cripta in maniera irreparabile i documenti non solo all'interno del nostro disco di sistema, ma anche su tutte le unità disco montate, oppure un guasto dovuto ad una caduta accidentale di un nas o ad un forte sbalzo di corrente. Entrambe sono situazioni che possono facilmente compromettere il funzionamento di due o più dischi rigidi contemporaneamente.

In questi casi, non solo un'operazione di recupero dati professionale si rende necessaria, ma questa sarà anche particolarmente complessa perchè molto spesso i sistemi ridondati montano dei file system proprietari che vanno necessariamente ricostruiti per poter accedere al loro contenuto.

Il nostro consiglio in materia di prevenzione nella perdita dei dati è dunque quello di adottare almeno due tecnologie di salvataggio dati in contemporanea, come ad esempio avere un raid sul server e aggiungere un backup schedulato su una unità esterna. Inoltre sconsigliamo vivamente di utilizzare unità nas per riporre i dati originali. E' preferibile configurarlo come storage per salvare una seconda copia di sicurezza del nostro lavoro.

Un'ultima ma non meno importante raccomandazione è rivolta a coloro che si dovessero trovare di fronte a perdita di dati da periferiche composte tipo un'unità nas o un sistema raid: evitare qualsiasi manipolazione anche a livello software della stuttura dei dati e delle partizioni.

Per chiedere eventuali informazioni aggiuntive potete usare il nostro form di contatti specificando esattamente il modello del vostro supporto.

Contattaci subito!

Richiesta preventivo gratuito Richiesta informazioni