Recupero Dati: Primi passi


I nostri servizi di Recupero Dati da Hard Disk e da tutti i dispositivi elettronici sono rivolti sia a privati che ad aziende e più in generale a chiunque abbia la necessità di recuperare i dati a seguito di un guasto del supporto che li conteneva.

Con la crescita esponenziale dei dispositivi elettronici come pc, fotocamere, videocamere, cellulari e smartphone, pen drive usb, a tutti (o quasi!) è successo di avere subito una perdita di dati, più o meno grave e di aver bisogno quindi di un servizio di recupero dati. Le foto delle vacanze, il video del matrimonio o del compleanno del bambino, la bozza della tesi di laurea, importanti documenti di lavoro, rubriche telefoniche in forma di file, vecchie e-mail o sms ai quali eravamo legati , non di grande utilità ma che ci piaceva conservare.. in un attimo.. tutto scomparso!

Ad aggravare la situazione, la capacità di memorizzazione dei supporti digitali è in continuo aumento (basti pensare che un hard disk da 1 Gigabyte nel 1995 era considerato di medio-buona capacità, mentre oggi la media è di 1 Terabyte, quindi 1000 Gb). Con ogni probabilità non saremo in grado di ricordare cosa contenesse quel disco che non parte più, salvo poi accorgercene quando andremo a cercare i file perduti.

Il modo per difendersi dalla perdita di dati importanti esiste, tuttavia solo una piccola parte del totale di utilizzatori di dispositivi digitali è solito effettuare dei backup regolari. Ritmi lavorativi frenetici, pigrizia, mancanza di conoscenze tecniche o anche il semplice rimandare non ci vengono in aiuto.. E’ inoltre probabile che i più attenti nell’effettuare copie di sicurezza dei propri files siano già stati in passato vittime di perdita accidentale di dati e abbiano paura di caderci di nuovo.

E’ importante distinguere le varie problematiche che possono essere alla base del non corretto funzionamento del dispositivo, a cominciare dal tipo di supporto. A grandi linee possiamo suddividere i vari supporti in 5 categorie: hard disk (che siano 3,5” o 2,5”, interni o esterni, ide, sata o addirittura scsi), pen drive (le classiche chiavette di memorizzazione usb), memory card (come quelle contenute nelle fotocamere, videocamere o cellulari), cellulari o smartphone (intendendo la memoria interna del telefono), cd e dvd e per finire sistemi server, raid/nas che per complessità meritano una categoria a parte.

Le tipologie di difetti invece le suddivideremo in due grandi categorie, problematiche meccaniche (ad esempio la caduta accidentale di un hard disk o del notebook che provoca un danno fisico) e problematiche logiche (come un difetto alla scheda logica del disco ma anche una formattazione accidentale o la cancellazione di una partizione).

Tutte queste categorie e suddivisioni hanno un elemento in comune: la certezza che un qualsiasi intervento fatto da persona non qualificata, ma anche la semplice accensione del supporto danneggiato o del pc che lo contiene, può solamente pregiudicare la possibilità di rientrare in possesso dei dati.

Qualche piccolo consiglio:

  • Se il disco fa rumori strani e non riusciamo ad accedere ai dati, è altamente consigliato di spegnere il dispositivo immediatamente e contattare il nostro call center, prima che il danno diventi definitivo e i dati siano perduti irrimediabilmente!

  • Se abbiamo formattato un disco o una partizione di un disco per errore, è decisivo che un tecnico qualificato faccia i passi necessari per recuperare i dati contenuti. Utilizzare un software di recupero tra i tanti disponibili online senza avere le competenze necessarie per farlo, potrebbe portare al la drastica riduzione della percentuale di successo del recupero.

  • Se il nostro disco funziona ancora ma comincia ad avere qualche problema (ce ne accorgiamo da cose come un freeze del monitor ogni tanto, o una copia di files talvolta troppo lenta, o rumori meccanici sospetti) è molto probabile che ci stia per lasciare.. in casi come questo possiamo decidere di rischiare e affrettarci a fare una copia dei file contenuti su di un altro supporto. Potrebbe andarci bene, e allora dovremo solamente sostituire il disco danneggiato dopo aver copiato quello che ci serve.. oppure andarci male e un danno lieve iniziale è diventato un danno grave.

Naturalmente nella decisione da prendere entra in gioco anche l’importanza dei file contenuti: se sono importanti, il consiglio è di non far arrivare il problema al limite ma contattare subito un esperto.

Contattaci subito!

Richiesta preventivo gratuito Richiesta informazioni