Recupero dati da Pen Drive, Memory Card, SSD


Le Pen Drive, le Memory Card, gli SSD sono dispositivi elettronici ormai presenti nelle tasche di ognuno di noi, nei nostri smartphone, fotocamere digitali, tablet. Diventano però spesso uno dei nostri peggiori nemici, quando rompendosi per cause varie non ci permettono più di accedere ai dati che vi abbiamo archiviato.

La rottura di una memoria flash in materia di recupero dei dati persi è tanto complessa quanto delicata da affrontare, proprio come per gli hard disk. L’unica differenza sta negli strumenti necessari per poterle lavorare.

A grandi linee possiamo dividere i difetti di questi supporti in due categorie, logici o elettrici.

Per quanto riguarda le problematiche di tipo logico le soluzioni ed i metodi di lavorazione sono pressochè le stesse dei dischi rigidi, mentre quando ci troviamo di fronte ad una flash card che ha problemi elettrici, ovvero non viene riconosciuta correttamente oppure affatto dal sistema, allora bisogna ricorrere a strumenti quali lettori di Memorie Nand e software adatti alla successiva ricostruzione della sua struttura di dati.

Tutto questo deve inoltre essere accompagnato da una competenza tecnica nell’ambito delle riparazioni elettroniche. Infatti per leggere una Nand bisogna disassemblare il supporto con l’ausilio di appositi saldatori per poi poter montare i singoli chip di memoria nel lettore e creare i relativi dump.

Infine potremo ricostruire, grazie ad appositi programmi, il tipo di file system contenuto e la struttura dei file e delle cartelle presenti in esso.

Recuperare i dati da una pennetta usb rotta non è un procedimento banale e necessita delle giuste competenze e di adeguate attrezzature: evitate prove fai da te che potrebbero compromettere per sempre i vostri preziosi dati.

Anche per questo tipo di lavorazioni vi offriamo il servizio di diagnosi e preventivo completamente gratuiti, entro le 24h dalla ricezione del supporto presso i nostri laboratori, a patto che questo non sia stato manomesso precedentemente da terzi. Per richiedere assistenza per il vostro supporto guasto potete compilare il modulo di accettazione.

Contattaci subito!

Richiesta preventivo gratuito Richiesta informazioni